I sistemi ADAS sono, per il guidatore, una grande risorsa. La tecnologia alla base dell’assistenza alla guida richiede, però, particolari accortezze, soprattutto in fase di riparazione del veicolo.

È proprio all’esito di queste operazioni, infatti, che i sistemi ADAS potrebbero non interagire più correttamente con i vari componenti del mezzo.

Per scongiurare il pericolo, la Carrozzeria Serena ha messo a punto un comprovato sistema di calibrazione degli ADAS, volto a consegnare al cliente una vettura che rispecchi perfettamente le caratteristiche di serie, compreso il funzionamento degli ausili al conducente.

Il servizio in questione si è, da subito, rivelato vincente, consacrando la carrozzeria come uno dei principali leader del settore.

Perché si possa comprendere il grande lavoro svolto dai professionisti della carrozzeria, è necessario, però, soffermarsi sull’importanza che riveste la calibrazione nella gestione dei sistemi ADAS. Esistono, infatti, alcune circostanze che obbligano il professionista ad intervenire sulla tecnologia di assistenza, anche se il danno per cui si procede non ha interessato direttamente il dispositivo.

Il caso concreto

Può accadere che il veicolo subisca, magari a causa di un sinistro, danni più o meno rilevanti.

Questo renderà necessario l’intervento di professionisti, capaci di ripristinare il mezzo e le sue funzionalità.

L’errore più comune è, però, quello di pensare che il lavoro della carrozzeria si esaurisca con la riparazione fine a sé stessa.

In questo caso, infatti, i sistemi ADAS precedentemente calibrati dalla casa produttrice sui componenti dell’auto, potrebbero non dialogare più in maniera corretta con i pezzi sostitutivi installati dal professionista, annullando, di fatto, tutti gli effetti della riparazione.

Al contrario, un intervento completo a 360 gradi garantirà nuovamente al cliente comfort e sicurezza alla guida.

E’ bene sottolineare che la tecnologia ADAS ha bisogno di essere perfettamente regolata ed adattata, ogni volta che il mezzo viene sottoposto a qualsiasi tipo di intervento che possa, anche marginalmente, interessare gli ausili in questione.

Le ragioni

Alla luce delle precedenti considerazioni, è facile pensare che la calibrazione dei sistemi ADAS si renda necessaria ogni qualvolta il mezzo venga sottoposto a riparazione.

In realtà, la procedura di regolazione degli ausili alla guida è indispensabile solo quando i componenti interessati dall’intervento dialoghino, in qualche modo, con i sensori cui è demandato il controllo dell’esperienza di guida.

In tal caso, la centralina dovrà essere adattata al nuovo veicolo, alla luce di quanto effettuato in fase di riparazione.

Se, ad esempio, si opera su elementi che integrano la tecnologia ADAS o che vengono da questa tenuti sotto controllo, la calibrazione è la sola manovra che può garantire il successo dell’intera operazione.

Solo così, infatti, il dispositivo di sicurezza può dirsi pienamente efficace e performante.

Viceversa, una omissione in questo senso potrebbe non garantire un corretto funzionamento.

La calibrazione dei sistemi ADAS è uno dei punti di forza della Carrozzeria Serena, che vanta clienti provenienti da ogni parte della regione.

Visitando il sito internet www.carrozzeriaserena.com il privato ha la possibilità di verificare tutti i servizi offerti dai professionisti dell’azienda, compreso quello appena menzionato. Per maggiori informazioni, o per richiedere interventi specifici, è possibile recarsi presso la nostra sede, in Via 4 Novembre 10 a San Zeno Naviglio (BS), o contattarci al numero +390303543179.