Quando la vettura ha necessità di essere riparata, l’intervento del professionista non può limitarsi alla sostituzione del pezzo danneggiato.

Così facendo, infatti, il rischio per il privato è quello di utilizzare un veicolo la cui centralina ADAS non dialoga correttamente con i nuovi componenti, tanto da generare un mal funzionamentonei sistemi di assistenza alla guida.

Per scongiurare il pericolo, la Carrozzeria Serena offre un servizio di calibrazioneche segue la riparazione in senso stretto, volta a ripristinare la funzionalità dei sensori ausiliari.

I sofisticati apparecchi utilizzati per regolare nuovamente gli ADAS sfruttano una tecnologia di ultima generazione, capace di memorizzare ed elaborare i dati registrati in fase di osservazione, che fungono da parametro base per la nuova calibrazione.

Ma qual è la spesa da sostenere per un intervento simile?

Breve panoramica sul servizio

Come noto, la riparazione di un’automobile spesso comporta la sostituzione di uno o più pezzi. Se, però, la casa produttrice ha previsto un’interazione dei vecchi componenti con la tecnologia dei sistemi ADAS, le operazioni a cui il professionista sottopone il veicolo devono, necessariamente, comprendere anche la fase di calibrazione.

La centralina che regola l’intervento dei sistemi di assistenza ha, infatti, bisogno di dialogare correttamente con i diversi elementi del veicolo.

Il professionista, in questo caso, sottopone la vettura a specifici test di settore, volti a fornire il corretto metodo di regolazione, con il quale sarà possibile ripristinare il funzionamento dei sensori.

Le tecnologie utilizzate in questa seconda fase d’intervento comportano, senza dubbio, un aumento del costo previsto per la semplice riparazione, proprio in ragione della diversità del servizio.

Il piano d’azione, con il relativo preventivo, andrà precedentemente concordato con l’officina, che saprà indirizzare il cliente nella direzione migliore per tutelare la propria sicurezza.

I prezzi

Il costo delle procedure di calibrazione è un aspetto che interessa particolarmente il privato.

La diversità dei sistemi ADAS e dei sensori da questi utilizzati non permette, però, di stabilire un singolo prezzo per le operazioni.

Il costo totale, comprensivo dell’intervento di riparazione vero e proprio, dipende dal tipo e dalla quantità di tecnologia impiegata per assistere il conducente nella guida.

Il sistema di frenata d’emergenza, ad esempio, non può essere calibrato allo stesso modo del rilevamento di angoli ciechi.

Ogni ausilio per il guidatore deve essere trattato con specifico riguardo, frutto delle conoscenze tecniche per il professionista che si occupa della calibrazione.

Parimenti, anche il metodo di regolazione determina una variazione nel costo del servizio.

La calibrazione statica, ad esempio, a differenza del controllo dinamico su strada, prevede l’impiego di appositi pannelli che, inevitabilmente, comportano un aumento del prezzo totale.

Per un preventivo dettagliato, rivolgiti ai professionisti della Carrozzeria Serena, a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento in materia. Puoi contattarci al numero +390303543179 o all’indirizzo email carrozzeriaserena80@gmail.com. Se vuoi venirci a trovare, ci trovi nella nostra sede di Via 4 Novembre 10 a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.