La tecnologia ADAS è considerata uno degli equipaggiamenti più importanti all’interno di un veicolo.

Al giorno d’oggi, infatti, quasi tutti i mezzi in circolazione sono dotati di tecnologia di assistenza alla guida, così da permettere al conducente una sicura e soddisfacente esperienza su strada.

La vasta gamma di opzioni in materia può, però, confondere il potenziale acquirente, che spesso ha difficoltà nel comprendere appieno il funzionamento dei diversi sistemi ADAS forniti dalle case produttrici.

Gli esperti della Carrozzeria Serena, da anni nel settore, forniscono al cliente tutta l’assistenza necessaria in fase di calibrazione e riparazione ADAS, servendosi dei sofisticati sistemi di diagnostica Autel MaxySys, da sempre sinonimo di garanzia ed affidabilità.

Muoversi con facilità nel variegato mondo dei sistemi ADAS attualmente disponibili è un compito tutt’altro che semplice, soprattutto per i non addetti ai lavori.

Per facilitare il privato, di seguito, una sintetica panoramica della tecnologia di assistenza alla guida.

Mantenimento di carreggiata

Il sistema ADAS di mantenimento di carreggiata è pensato per evitare che il veicolo superi la linea di demarcazione, invadendo il settore opposto.

Telecamere e sensori, montati sulla vettura, interagiscono con gli stimoli esterni, tanto da registrare l’anomalia e attuare manovre in grado di mantenere il controllo del mezzo.

Frenata d’emergenza e riconoscimento pedoni

Anche i freni possono essere controllati da avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Questo è ciò che succede nella frenata d’emergenza, attivata da una tecnologia ADAS che sfrutta appositi sensori di prossimità, posizionati alle estremità del veicolo.

Nel caso in cui si rilevi il pericolo di un potenziale impatto, i sistemi saranno in grado di intervenire attivamente sul meccanismo di frenata, arrestando il mezzo.

Si tratta di un ausilio particolarmente utile in caso di pedoni sulla carreggiata.

Cruise Control

Il sistema ADAS del Cruise Control permette al conducente di impostare la velocità di marcia, determinando anche la conseguente distanza minima di sicurezza da gli altri veicoli.

In questo modo, un sistema automatico sarà in grado di elaborare le condizioni di traffico, permettendo al guidatore di governare l’auto con maggiore sicurezza, grazie a specifici sensori posizionati in punti strategici del mezzo.

Visione notturna

Grazie al sistema ADAS di visione notturna, il veicolo è in grado di segnalare al conducente, in condizioni di scarsa o nulla visibilità, una eventuale presenza sulla carreggiata, rilevata grazie ad appositi sensori infrarossi.

Si tratta di una tecnologia di assistenza alla guida molto utile per salvaguardare l’incolumità del guidatore, così come di persone o animali esterni alla vettura.

Blind Spot Assist

Il monitoraggio dell’angolo cieco aiuta il guidatore a coprire quei punti di poca visibilità presenti nel veicolo.

Con specifico riferimento alle zone laterali, i sistemi ADAS di Blind Spot Assist garantiscono al conducente una visione a 360 gradi, comprensiva delle zone altrimenti in ombra.

Questo sistema si rivela particolarmente utile nelle fasi di manovra.

Per conoscere ulteriori dettagli, relativi al vasto mondo dei sistemi ADAS, affidati all’esperienza dei professionisti della Carrozzeria Serena. Ci trovi in provincia di Brescia, in Via 4 Novembre 10, a San Zeno Naviglio. Per informazioni e appuntamenti contattaci al numero +390303543179 o scrivici all’indirizzo carrozzeriaserena80@gmail.com.