Il mondo delle automobili è ormai un settore in cui lo studio degli esperti si muove in una sola direzione: mettere a servizio del conducente tutta la tecnologia necessaria a garantire una guida sicura.

Proprio per soddisfare questo bisogno, sono nati i sistemi ADAS, considerati, oggi, elemento indispensabile di ogni auto che si rispetti.

Da anni, la Carrozzeria Serena opera su veicoli ed utilitarie, attraverso complessi strumenti di diagnostica della tecnologia ADAS, volta ad assicurare una perfetta calibrazione della stessa sui diversi modelli in circolazione.

Per comprendere l’importanza che i sistemi ADAS rivestono in materia di sicurezza, è, però, opportuno esaminare, a grandi linee, quali sono i meccanismi e le ragioni che ne determinano il successo.

Di cosa si tratta

Con la sigla ADAS si indicano gli Advanced Driver Assistance Systems, ovvero quell’insieme di sistemi di sostegno elettronico della guida, pensati per diminuire i pericoli per conducente e passeggeri.

Nello specifico, si tratta di dispositivi che vengono installati all’interno della vettura, con lo scopo di garantire una maggior sicurezza in fase di utilizzo.

Tutto ciò viene realizzato attraverso segnali acustici o automatici interventi del veicolo, che sopperiscono ad eventuali distrazioni del guidatore.

Attraverso queste dotazioni di fabbrica, le case produttrici hanno voluto diminuire la distanza con il cliente, che oggi si sente maggiormente sicuro a bordo della propria auto, grazie ad un sofisticato sistema di controlli elettronici che assiste il guidatore nelle più banali operazioni.

Acquistando un veicolo dotato di uno o più dispositivi ADAS, il privato sceglie di investire nel comfort e nella salvaguardia della propria incolumità, requisiti ormai indispensabili del mercato di settore.

Nello specifico

Nel corso degli anni, l’industria di settore ha fatto enormi passi in avanti, nel tentativo di mettere a punto sistemi sempre più sofisticati e precisi.

Oggi, sono tanti gli ausili elettronici di cui il guidatore dispone nella propria auto, calibrati per funzionare in perfetta sinergia tra loro.

Tra questi ricordiamo, ad esempio, quelli che sono i più gettonati, come la rilevazione di abbandono corsia, il riconoscimento dei pedoni, l’avviso di collisione ed il controllo di frenata, anche in caso di emergenza.

Sono solo alcuni dei sistemi ADAS maggiormente utilizzati, poiché l’elenco cresce giorno dopo giorno, alimentato dall’eccelso lavoro che i tecnici specializzati svolgono presso le case produttrici di tutto il mondo.

L’importanza degli ausili ADAS risiede, soprattutto, nella possibilità, data al guidatore, di godere appieno della propria auto, rassicurato dalla presenza di elementi pensati per tutelare la propria incolumità.

Da qui, l’esigenza di carrozzerie specializzate ad affrontare operazioni mirate su impianti di questo tipo, senza comprometterne il funzionamento.

La Carrozzeria Serena dispone di tutto il necessario per poter intervenire nella risoluzione dei problemi legati ai sistemi ADAS, ripristinando le originali performance e donando al conducente una nuova sensazione di sicurezza alla guida.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, puoi contattarci al numero +390303543179 o passare presso la nostra sede in Via 4 Novembre 10 a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.