Gli incidenti stradali in Italia sono, purtroppo, una delle principali cause di morte.

A far riflettere è un dato in particolare: nella quasi totalità dei casi, a provocare la collisione è una banale distrazione del conducente.

Per anni le industrie di settore hanno tentato di mettere a punto sistemi in grado di prevenire questo particolare tipo di situazioni, evitando il peggio attraverso una sorta di tecnologia intelligente del veicolo.

Dopo attenti studi, la soluzione al problema arriva con gli ADAS, i sofisticati sistemi di assistenza alla guida pensati per garantire agli automobilisti una sicura esperienza al volante.

La grande importanza di elementi elettronici di questo genere ha portato la Carrozzeria Serena a scegliere un accurato software di diagnostica, capace di permettere al personale qualificato di intervenire nella riparazione dei sistemi ADAS, così da garantirne nuovamente un perfetto funzionamento. 

La casistica

Come già accennato, distrazioni e stanchezzasono, spesso, alla base della perdita di controllo del veicolo.

Gli incidenti stradali, infatti, possono essere il risultato di un banale attimo di mancanza di concentrazione, in Italia spesso fatale.

Una frazione di secondo può, dunque, fare la differenza, soprattutto se prontamente gestita da sistemi all’avanguardia, pensati per assistere il guidatore in situazioni di potenziale pericolo.

Gli ADAS hanno il compito di attivare misure di sicurezza volte a controllare il mezzo in caso di necessità, così da preservare l’incolumità del conducente e di chi si trova a bordo del veicolo.

La frenata d’emergenza, così come il lane assist o l’avviso di collisione sono solo alcune delle misure che intervengono quando i sensori ADAS verificano una anomalia nei parametri impostati, permettendo al guidatore di riprendere il controllo del mezzo ed evitare, così, l’impatto.

Sebbene gli ausili alla guida non siano in grado di prevenire la totalità degli incidenti stradali, la casistica dimostra come questi, se correttamente funzionanti, possono spesso rilevare il potenziale pericolo e porvi rimedio.

Il funzionamento degli ADAS

Solo un equipaggiamento ADAS perfettamente operativo può, infatti, agire al meglio per prevenire molti degli incidenti stradali che si verificano sulla rete viaria dell’Italia.

Un controllo periodico di tutte le componenti elettroniche dell’ausilio alla guida è vivamente consigliato, soprattutto con riferimento ai veicoli già in circolazione da anni.

Affidarsi a professionisti esperti del settore è fondamentale, perché interventi di questo tipo richiedono una competenza specifica, imprescindibile per la buona riuscita dell’operazione.

Infatti, per far sì che i sistemi ADAS risultino potenzialmente in grado di ridurre gli incidenti stradali, è fondamentale che questi funzionino alla perfezione.

La Carrozzeria Serena vanta un’ampia schiera di clienti soddisfatti, proprio con riferimento alla riparazione e calibrazione della tecnologia di assistenza alla guida.

In sede, uno staff estremamente preparato sarà in grado di risolvere i problemi riscontrati dal conducente, ripristinando la situazione e, con essa, la sicurezza su strada.

Se vuoi saperne di più, recati presso la nostra sede in Via 4 Novembre 10 a San Zeno Naviglio (BS), oppure contattaci al numero +390303543179.