I sistemi di assistenza alla guida ADAS hanno bisogno di particolari attenzioni.

Una volta installate o acquistate di serie, tali tecnologie potrebbero, infatti, aver necessità di controlli periodici, svolti da veri professionisti del settore.

Nella provincia di Brescia, la Carrozzeria Serena è conosciuta anche con riferimento al servizio di assistenzaper tutti quei veicoli dotati di ausilio al guidatore.

I sistemi ADAS, infatti, necessitano di interventi messi a punto da personale qualificato, capace di comprendere eventuali anomalie e ripristinare il funzionamento della tecnologia nel miglior modo possibile.

Ma come fanno i professionisti ad intervenire su questi componenti senza danneggiarli?

La risposta arriva dell’attrezzatura utilizzata per la cosiddetta calibrazione dei sistemi ADAS.

Ma procediamo per gradi ed iniziamo analizzando il concetto di calibrazione ed il suo significato.

In caso di riparazione

Quando l’auto lascia la casa madre, per essere immessa nel mercato, i sistemi ADAS di cui è dotata risultano già perfettamente calibrati.

Al contrario, quando il veicolo ha necessità di essere riparato, perché ha subito dei danneggiamenti, la piena efficienza della tecnologia di assistenza alla guida deve essere ripristinata.

Questo è possibile solo attraverso la procedura di calibrazione, volta a ristabilire il precedente dialogo tra i componenti.

Potrebbe non trattarsi, infatti, di danni che interessano in prima battuta i sistemi ADAS, ma semplicemente altri componenti della vettura.

Anche in questo caso, però, lo scambio di informazioni alla base degli ausili alla guida potrebbe essere stato compromesso. Occorre, allora, intervenire anche su questo aspetto, calibrando il sistema alla luce della riparazione effettuata. Solo in questo modo l’intervento del carrozziere potrà dirsi completo.

Il giusto strumento

Ma come fa un professionista a portare a termine il compito di ripristinare un perfetto dialogo tra il pezzo riparato ed i sistemi ADAS?

In questo caso competenza ed esperienza non bastano.

La Carrozzeria Serena si è dotata di uno strumento tecnologico di ultima generazione, in grado di fornire al professionista una diagnostica completa e precisa. Si tratta dell’attrezzatura Autel MaxiSys, progettata e realizzata con il solo scopo di testare, calibrare e risolvere ogni tipo di problema in merito.

Grazie anche ad un software estremamente accurato, lo staff della carrozzeria è in grado di gestire qualsiasi tipo di operazione, garantendo al cliente un risultato ottimale.

Una diagnosi corretta è alla base dell’intero procedimento e solo attraverso una strumentazione sofisticata ed attendibile l’esperto è posto nelle condizioni di poter intervenire nel modo giusto.

La calibrazione dei sistemi ADAS attraverso l’impiego dell’attrezzatura Autel MaxiSys è, da sempre, una sicurezza, poiché combina l’esperienza professionale dello staff di carrozzeria con la tecnologia Autel, frutto di attenti e precisi studi.

Se hai bisogno di riparare la tua auto, ma vuoi essere sicuro che anche gli ausili di assistenza alla guida ricevano la giusta calibrazione, affidati anche tu agli esperti della Carrozzeria Serena. Ci trovi in Via 4 Novembre 10 a San Zeno Navigli, in provincia di Brescia. Per preventivi e appuntamenti puoi scriverci all’indirizzo email carrozzeriaserena80@gmail.com o chiamarci al numero +390303543179.